AREE DISCIPLINARI

AREA ANTROPOLOGICA
Clicca sulla disciplina per visualizzare i progetti

 4.1 Storia

 4.2 Geografia

 4.3 Studi sociali

 4.4 Psicologia

 

Aree Disciplinari
Contiene Progetti didattici articolati in percorsi tematici con riflessioni metodologiche, definizione degli obiettivi, attività didattiche e suggerimenti operativi. 

Elenco delle aree disciplinari

Nodi Formativi
Nuclei concettuali in collegamento con i Progetti didattici funzionali alla strutturazione e all'organizzazione di percorsi educativi interdisciplinari di larga applicabilità formativa. 

Elenco dei nodi formativi

AREE  AREA ANTROPOLOGICA

I Progetti sono ordinati nelle consuete aree disciplinari e tematiche della nostra cultura, sono articolati secondo una struttura che prevede riflessioni metodologiche, definizione degli obiettivi, attività didattiche e indicazioni operative per gli alunni.

I Progetti sono complessivamente finalizzati a sviluppare autonomia individuale e coscienza sociale, coerentemente con un modello di ambiente educativo culturalmente aperto alla diversità non privilegiante e non discriminante.

Molti dei Progetti sono a cura del Centro di ricerca e sperimentazione metaculturale e sono correlati a nuclei concettuali ordinati per nodi formativi. L'impostazione più che fornire nozioni, propone strumenti per un approccio metodologico in grado di sollecitare il pensiero riflessivo, utile alla relativizzazione dei nostri quadri concettuali, aprendoli alla interculturalità, alla relazione condivisa, alla diversità. Si basano su una metodologia autogenerativa che si propone di sviluppare, nei più diversi contesti operativi, le capacità analitico-critiche, interpretative e progettuali, agendo sia sui bambini e adolescenti sia sugli adulti.

In sintesi: un approccio riflessivo al sapere, non limitato alla sola trasmissione delle conoscenze ma anche al potenziamento delle competenze interdisciplinari, delle capacità cognitive, progettuali, polifunzionali, nonché di cooperazione e di interazione metaculturale.