CHI SIAMO

Aree Disciplinari
Contiene Progetti didattici articolati in percorsi tematici con riflessioni metodologiche, definizione degli obiettivi, attività didattiche e suggerimenti operativi. 

Elenco delle aree disciplinari

Nodi Formativi
Nuclei concettuali in collegamento con i Progetti didattici funzionali alla strutturazione e all'organizzazione di percorsi educativi interdisciplinari di larga applicabilità formativa. 

Elenco dei nodi formativi

CENTRO DI RICERCA E SPERIMENTAZIONE METACULTURALE

Il Centro è stato fondato nel dicembre del 1974 da Boris Porena. Il primo presidente è stato il prof. Mario Verdone. Nasce con lo scopo di operare nell'ambito della ricerca, della sperimentazione e della diffusione di modelli culturali innovativi capaci di integrare la cultura dominante con le diverse culture locali delle nostre regioni, sia sul versante politico-organizativo, sia su quello sociologico e antropologico, con l'intento di favorire la partecipazione attiva della cittadinanza.

Da allora lavora ad una serie di ipotesi metodologiche in ambito pedagogico-didattico e nelle politiche di promozione sociale e culturale. E' intervenuto in progetti di formazione e di aggiornamento per insegnanti e operatori sociali in tutta Italia e ha illustrato i risultati della sua ricerca, sia quella artistica (in particolare musicale e delle arti visive) sia quella pedagogica anche al Consiglio d'Europa.

L'attività del Centro Metaculturale è stata ripetutamente documentata con pubblicazioni, in sede radiofonica, televisiva e giornalistica, nonché fatta oggetto di studi e ricerche in ambito universitario.

Oggi il Centro Metaculturale, opera nei più diversi contesti sociali con lo scopo di sviluppare sia nei bambini e adolescenti sia negli adulti, le capacità analitico-critiche, interpretative e progettuali, anche in prospettiva polifunzionale, agendo attraverso un approccio creativo al sapere, non limitato alla sola trasmissione delle conoscenze e delle competenze. In particolare elabora e promuove programmi educativi transdisciplinari funzionali al:

  • potenziamento della creatività progettuale e comunicativa;
  • potenziamento delle capacità cognitive polifunzionali;
  • potenziamento delle capacità dì cooperazione;
  • potenziamento delle competenze necessarie per sperimentare e utilizzare metodologie e strategie cognitive volte all'integrazione e alla composizione delle diversità culturali;
  • potenziamento delle competenze necessarie per la riflessione metaculturale.

La redazione di didatticaperprogetti.it è composta da:

ANGELO BERNARDINI

Docente di materie letterarie, esperto di pedagogia musicale, ha svolto numerosi corsi di aggiornamento per insegnanti della scuola materna, primaria e secondaria. E' vicepresidente del Centro di ricerca e sperimentazione Metaculturale e, in questo ambito, ha svolto attività di ricerca e di sperimentazione didattica nelle scuole, nelle ludoteche e nei centri di aggregazione giovanile. Consulente e collaboratore di diverse case editrici, ha pubblicato numerosi libri e articoli didattici, ha svolto il coordinamento editoriale dell'opera Percorsi Didattici diretta dal prof. Mauro Laeng - Gruppo Editoriale Giunti. Direttore editoriale delle riviste: Erresse, rivolta agli insegnanti della scuola materna ed elementare; Idee in gioco rivolta agli educatori, agli insegnanti e ai genitori; Metacomune, una nuova pubblicazione che si occupa di promozione sociale. E' docente e collaboratore di Enti Pubblici, società di formazione e università private.

ADONELLA DEL BUFALO

Docente della scuola primaria, esperta del disegno infantile, ha svolto numerosi corsi di aggiornamento per gli insegnanti della scuola materna, primaria e secondaria. Ha svolto attività di ricerca e di sperimentazione didattica nelle scuole e ha progettato e gestito numerose iniziative di formazione per gli operatori sociali e per i genitori.

Ricercatrice del Centro di ricerca e sperimentazione Metaculturale, coordina la sperimentazione sulla globalità dei linguaggi non verbali. Ha pubblicato numerosi scritti e articoli didattici.

GIANNI FORNITI

Docente della scuola primaria, esperto di informatica, ha svolto attività di ricerca e sperimentazione didattica nei settori dell'educazione ambientale e interculturale. Ha progettato, coordinato e gestito iniziative di formazione per gli insegnanti e gli operatori sociali. Svolge attività di consulenza per gli Enti Pubblici in ambito educativo e socio-assistenziale.

GIAMPIERO PETRACCHINI

Docente di filosofia e scienze dell'educazione, esperto di informatica, ha pubblicato libri per bambini e articoli didattici. Ha collaborato con riviste di informatica e ha organizzato e coordinato corsi di aggiornamento professionale per gli insegnanti e per gli operatori sociali e culturali. Ha progettato e gestito progetti di promozione sociale finalizzati allo sviluppo socio-economico del territorio e ha svolto attività di consulenza per la progettazione di iniziative di formazione interdisciplinare per gli operatori sociali degli Enti Pubblici.

BORIS PORENA

Presidente e fondatore del Centro di ricerca e sperimentazione Metaculturale.

Compositore e docente di composizione al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, si è occupato dagli anni '70 in poi di pedagogia, didattica, epistemologia e antropologia culturale in un'ottica di promozione sociale e di divulgazione culturale.

E' autore di numerose pubblicazioni tra le quali alcune affermate in ambiti accademici, istituzionali e conosciute in ambito europeo. Docente in numerosi corsi di aggiornamento per gli insegnanti della scuola materna, primaria e secondaria e per operatori sociali e culturali polivalenti, attualmente progetta e coordina le attività formative del Centro Metaculturale.

ROSELLA SALARI

Docente di materie letterarie, esperta di linguistica ha svolto numerosi corsi di aggiornamento per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e seconda grado. Ha svolto attività di ricerca e di sperimentazione didattica nelle scuole. Ricercatrice del Centro di ricerca e sperimentazione Metaculturale, ha pubblicato numerosi libri e articoli didattici.